Dalle metodologie consolidate ai modelli di analisi più innovativi, l’offerta Nextest è completa, pensata per rispondere a tutte le vostre esigenze conoscitive.
PureVision
deep insight monitoring
In un mercato dove «nulla sarà più come prima», individuare l’insight di consumo più giusto non è semplice. Specie adesso che le persone chiedono ai loro marchi maggiore concretezza e autenticità. PureVision è un osservatorio che monitora la relazione tra bene e consumatore, recuperando per ogni categoria il nucleo motivazionale originario. I brand potranno così liberarsi dalle proprie «corazze valoriali» e finalmente esprimersi nella loro più potente purezza.
Customer dissatisfaction
innovative customer satisfaction
E’ chiaro, se chiedete ai vostri clienti quanto siete bravi, loro vi restituiranno la percezione (media) della vostra bravura. Ma a cosa vi serve? Non sarebbe invece più utile imparare direttamente dai vostri errori e capire cosa davvero li delude? Customer dissatisfaction vi aiuterà a localizzare in quale anello della catena del valore il vostro brand non produce soddisfazione, convertendo un’esperienza negativa in un evento appagante e memorabile.
Genesis
brand identity building
Come faccio a costruire il mio brand? Su quali promesse devo fare affidamento? Devono avere una natura emozionale o razionale? Genesis è un modello operativo che affianca il marketing nella costruzione dell’identità e del posizionamento di marca. Genesis rileva sul campo le potenzialità valoriali di un prodotto o servizio, ne verifica successivamente la distintività sul mercato, le traduce infine in una narrazione di marca, sollecitando un patto profondo con l’attuale o futuro consumatore.
Moody
strategic segmentation
Moody è dedicato a chi è stanco della solite segmentazioni, incapaci oggi di spiegare i comportamenti dei consumatori, sempre più complessi e a volte contradditori. La metodologia, che rappresenta un vero e proprio salto evolutivo nel settore, sposta lo sguardo da una visione statica (stili) ad una interpretazione dinamica (mood) del consumo, permettendo all’azienda una più efficace individuazione del proprio target elettivo.
Quantum
Price sensitivity analysis
In tempi di crisi il prezzo è davvero l’unico fattore che condiziona i comportamenti d’acquisto? Quale ruolo gioca realmente sulle scelte dei consumatori? Nato per supportare le aziende nelle strategie di pricing, Quantum è un modello di analisi innovativo che considera il prezzo come risultante di una molteplicità di fattori e valori. Misurare l’elasticità della domanda e individuare il prezzo ottimale diventa possibile anche nei mercati di oggi, così articolati e complessi.
Motus
Full communication process test
Quando si sviluppa una strategia di comunicazione, non sempre il marketing possiede tutte le informazioni necessarie.Raramente ad esempio conosce il clima comunicativo in cui si inserirà il proprio messaggio, oppure quanto l’adv strategy aderirà ai reali vissuti del consumatore. Motus è un modello operativo che affianca l’azienda lungo tutto il processo di comunicazione, a partire dalla creazione del messaggio, fino agli effetti che la campagna produrrà sul mercato nel tempo.